Storia

Nel lontano Dicembre 1964, un gruppo di amici, uniti dalla passione del mare, costituiscono, con rogito notarile, il Circolo Nautico Albenga.

All’inizio l’attività era rivolta alla pesca sportiva in mare. I giovani di allora hanno tramandato questa passione alle nuove leve, le quali continuano a praticare questa attività.

Passano pochi anni e nel 1969 viene ottenuta l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela, F.I.V., e al CONI e così inizia la tradizione velica del C.N.A.

Cominciano i primi corsi di scuola rivolta ai giovani di età compresa dai 6 ai 15 anni allenati da tecnici di talento. Tutto ciò permetterà alla scuola vela del Circolo di essere segnalata, negli anni recenti, come “una tra le migliori 20 scuole di vela italiane” su un’importante giornale nazionale.

Nel 1975 viene ideata ed organizzata la regata velica denominata “Gironda Albenganese” a cui si iscrivono, ogni anno, i più importanti circoli velici della Liguria.

Nella seconda metà degli anni 90 viene creata una vera e propria squadra agonistica della classe “optimist”. Sono stati conseguiti risultati prestigiosi nell’agosto 2011, raggiungendo i massimi traguardi per un circolo velico.

Il Circolo Nautico Albenga dispone di aree demaniali attrezzate per la scuola vela ed attività agonistica, gommoni per assistenza in mare, cabinone vela, pullman per le trasferte degli atleti, inoltre posti barca per gozzi o piccoli natanti, box, spogliatoi, docce e servizi igienici e personale per l’assistenza a terra.

Per gli appassionati della pesca sportiva, il Circolo è affiliato dal 2009 alla FIPDAS ed organizza gare quali: piccola traina costiera, traina col vivo, palamito leggero.

Nel 2014 il Circolo festeggerà, nella sua casa in riva al mare, i 50 anni di fondazione.

Buon vento a tutti!